prestitiofferte.com - Cerca le migliori Offerte di Prestiti e Finanziamenti

Data Pubblicazione: giovedì 25 giugno 2015
in News
1/1
Prestiti pluriennali diretti Inpdap 2015 pensionati

Un pensionato come un dipendente pubblico, può ricorrere al prestito pluriennale diretto Inps e Inpdap quando ha la necessità. La restituzione del prestito sarà effettuata con la detrazione dell’importo dallo stipendio o dalle pensione.

La rata non sarà mai superiore a 1/5 della pensione o stipendio al netto.

Secondo le statistiche molti pensionati fanno riferimento a questo finanziamento, detto anche cessione del quinto dello stipendio, quando devono aiutare i propri figli nell’acquisto di un immobile o ad affrontare le spese di un matrimonio.

Tra i requisiti necessari per i pensionati c'è di avere 4 anni di anzianità alla pensione, mentre per i dipendenti sarà necessario un contratto di lavoro a tempo indeterminato e 4 anni di versamento contributivo.

Diversa la situazione per un dipendente con contratto di lavoro a tempo determinato che, potrà presentare il Tfr come garanzia del pagamento delle rate.


Chi vorrà ottenere il prestito pluriennale diretto Inps e Inpdap dovrà rivolgersi all’ufficio provinciale o territoriale competente dell’Inps Gestione dipendenti pubblici. In questa sede bisognerà presentare la domanda di richiesta prestito e la documentazione:

- Certificazione dello stato di bisogno o spesa sostenuta per la quale si ha diritto all’emissione di un prestito pluriennale diretto INPS;
- Certificato medico di sana costituzione fisica che deve essere necessariamente rilasciato da un medico della ASL o da un ufficiale medico in servizio o da un medico incaricato dall’Amministrazione dalla quale dipende il richiedente.
- Il certificato medico non deve essere stato rilasciato da oltre 45 giorni prima della presentazione della domanda all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici in base all’art. 15 D.P.R. 895/50.

La presentazione della domanda per un prestito pluriennale diretto Inps e Inpdap va inoltrata entro un anno dalla documentazione che certifica le spese sostenute, quindi le necessità proprie o familiari per cui si richiede questa tipologia di prestito vanno necessariamente documentate.

back to top